La Storia

La storia del Gruppo Valenti inizia, grazie ai titolari del famoso negozio “Linea Maschile” di Bruno Amerini e Luciano Chellini, a Rapolano Terme negli anni nel 70. In quel periodo iniziava a crescere un movimento sportivo-culturale con giovani in continuo fermento.

La voglia di correre ma anche il desiderio di stare insieme, di stringere nuove amicizie e di vivere nuove esperienze, vedeva gruppi di giovani correre lungo le strade del paese. All’epoca Era un modo per poter uscire, andare negli altri paesi in auto con i più grandi.

Un bellissimo periodo, che per alcuni può sembrare in bianco e nero, ma che molti di noi del Gruppo Podistico rappresenta la nostra gioventù, la nostra storia.

Da lì sono partiti un po' tutti questi giovani che hanno avuto anche importanti risultati sportivi a livello personale. Nel nostro palmares abbiamo ben 9 titoli italiani di corsa in salita, 4 titoli regionali e molteplici titoli provinciali di campestre e su strada.

Dalla Linea Maschile 12 atleti, trainati da Bruno e Luciano, riunitisi attorno a un tavolo da biliardo, diedero vita al Gruppo Podistico Riccardo Valenti che nasce ufficialmente il 22 aprile 1976, ricordando e prendendo il nome di un carissimo coetaneo scomparso prematuramente.

Riccardo Valenti, un ragazzo in gamba, che amava l'amicizia e lo sport, morì in un incidente assurdo, incredibile. Una buca nell'asfalto gli tende un agguato mentre in sella al suo motorino, a Siena, alla vigilia di un Palio di Agosto, ritornava spensierato dalla cena della prova generale nella sua amata Contrada.

Per noi diventò subito un simbolo. Il Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” nasce intitolando la nostra Associazione a quel ragazzo con il ciuffo, sempre con il sorriso sulle labbra e sempre dispo­sto a confrontarsi e a stare con gli altri, è stato naturale.

Quanti chilometri abbiamo percorso insieme da quel primo maggio 1976, la data fatidica che segna l'atto di nascita del nostro sodalizio! Nessuno di noi ha mai pensato a fare un calcolo, ma crediamo di aver fatto più volte il giro del mondo. Con le nostre gambe, ovviamente.

Si conta da quando siamo nati siano oltre 1100 i podisti che hanno avuto l’onore di portare i nostri colori bianco/verde e il nome sulle spalle di Riccardo Valenti.

Il Gruppo Valenti ha avuto i suoi successi sportivi però, a noi giovani, ci è stato insegnato che per vivere e per far parlare del Gruppo non conta solo correre ma essere vivi nel contesto della società e non solo quella paesana.

Il Gruppo Valenti è stato sempre protagonista essendo riconosciuti e presenti in molte importanti iniziative. Abbiamo reperito i fondi per l'apertura di un pozzo in Africa, siamo stati partecipi in tante iniziative di solidarietà, siamo vicini alla misericordia di Rapolano, abbiamo contribuito e sposato iniziative di solidarietà con il centro anziani e con gli istituti scolastici. Abbiamo anche istituito il premio Fujio - Dona un sorriso regalati un sorriso. Fujio di origini giapponesi era un atleta che correva con noi e quando, purtroppo, ci ha lasciati è rimasto un vuoto che abbiamo voluto colmare istituendo questo premio alla memoria.  Lo diamo a chi nella società si è contraddistinto non solo per correre ma anche i meriti organizzativi nella società. La caratteristica di questo premio è quello che chi lo riceve lo potrà donare, a sua volta, a un ente o associazione e da qui “regalati un sorriso” il bello di ricevere e donare.

Il Gruppo Valenti è diventato un piccolo patrimonio di questa comunità perché il comune di Rapolano si rivede nel Gruppo Valenti, nella sua serietà rappresentata da una nostra storia, soprattutto dal nome di un nostro coetaneo che portiamo con orgoglio dando quella forza che ci tiene insieme e che riusciamo a trasmettere anche a tutte le nuove leve. Ci possiamo vantare, anche qui con orgoglio, che con i nostri tesserati non ci siamo fermati solo alle porte di Rapolano ma ci sono tesserati di Sinalunga, di Torrita, di Castelnuovo Berardenga, di Asciano e Montalcino

articolo pubblicato in occasione della nascita società

Storia della 5 Torri

La Cinque Torri è nata dietro a un movimento di giovani che venivano coinvolti nella festa che, oggi Settembre Rapolanese, una volta era la cosiddetta festa del maiale con buoni piatti da degustare e fuochi d’artificio.

La 5 Torri, che inizialmente era una gara riservata al paese, ci faceva sentire tutti più vicini. C’era una sana goliardia che vide la nascita di alcune squadre come quella delle Terme capeggiata dal Gambini, la squadra della Linea maschile con Marisol Tonesi e Massimo Rossi, la squadra della macelleria Giardi e la squadra dell’Arci.

Da qui nascevano le prime battaglie tra gli atleti che correvano per arrivare primi

Da lì siamo arrivati fino ad oggi, siamo giunti alla 49ª edizione ed è una gara affermata a livello regionale.

Va dato un grazie a tante persone, hai tanti sponsor oltre che a tutta la la cittadinanza che ti viene in aiuto.